Cattive abitudini, cattiva eredità

Momento di pausa di riflessione...Parliamo di altre cattive abitudini, cattive eredità.
Oggi una mia amica -sposata da 15 giorni- ha iniziato a costruire il suo personale contributo al cambiamento del rapporto coniugale. Esistono ancora uomini che pensano di sposarsi identificando la novella sposa con la adorata mamma? Eh, purtroppo sì. Spero sia una minoranza, ma penso sia una vana speranza. Passati i primi giorni di idillio, saltano all'occhio il calzino per terra, la lavatrice che magicamente lava, asciuga, stira e ripone nello stesso cassetto ogni volta. "Urlo" della novella sposa ha inizato a riecheggiare davvero!
L'Italia fa fatica a cambiare anche negli aspetti spiccioli del quotidiano (anche se in questo caso la colpa è da attribuire solo ed esclusivamente ad una cetogorie di persone: le suocere!)
L'immagine che hanno di noi all'estero non è del tutto distorta: all'inizio del '900 (appena sbarcati in America) ci davano degli analfabeti, rozzi, arretrati etc etc... Adesso rimane l'aggettivo "peloso" (alcuni mi hanno chiesto se è vero che i nostri uomini hanno i peli sul naso!), "furbo" (per edulcorare il "mafioso") e ovviamente "mammone"!!
Pensiamo ancora ai ruoli da svolgere in casa, a chi-cosa guardi, al mi lascia sola per andare a giocare a calcetto.... Ma l'arretratezza culturale è evidente dai dibattiti politici: PACS, centralità della famiglia, il Papa e i suoi consigli..e BASTA! Chi se ne frega dei PACS! Pensiamo a cose più importanti (lavoro, supertassazione, ricerca...), ma veramente mi cambia la vita? E poi il Papa con il suoi discorsi....la RAI ormai sembra TelePace!
Il prete che ha sposato la mia amica (di cui sopra) nella sua predica a detto: "Facciamo in silenzio una preghiera spontanea per gli sposi, soprattutto per lei... tanto lo sapppiamo che la famiglia è tutta sulle spalle della donna!": Iniziamo bene!

1 commento:

Anonimo ha detto...

quanto mi piacerebbe fare una di quelle sane scazzottate alla bud spencer
ma si!!
tante "pizze", tanti schiaffi a 5 s dita..e poi alla fine tante risate e solo qualche occhio nero...
non è violenza solo una terapia.
sapete come si scarica la tensione??!!!
una bella barruffa con tutti quelli che ti chiudon le porte in faccia, che ti annientan i sogni...
mi chiamvan BULLDOZER..perchè non mi son fermata mai davanti agli ostacoli...
non fermatevi neanche voi!