Risvegli

Dopo 20 anni di coma si risveglia in una Polonia nuova. E' successo ad un uomo di 65 anni Jan Grzebski entrato in coma dopo un incidente sul lavoro nel 1988. Dopo quasi 20 anni di sonno si è risvegliato, miracolo. Il risveglio in una nuova Polonia:
aveva lasciato il regime comunista ed ora si trova la destra al potere, le file per ricevere la razione di cibo ed ora la gente che cammina parlando al telefono e mangiando il kebap, la censura ed ora il revisionismo e la critica al passato che ormai è davvero passato.
Immaginiamo il Sig. Rossi che si risveglia dal coma: un salto dal 1988 al 2007:
aveva lasciato la Prima Repubblica e trova la Seconda, ricorda politici dai nomi Andreotti, Craxi, Amato, D'Alema...chi gli dice che sono nomi ancora attuali?
ricorda la musica che ascoltava: spagna e raf che cantavano in inglese, michael jackson, wham, duran duran...chi gli dice che oggi c'è fabrifibra, gigi d'alessio e 50cent?
ricorda il boom economico....chi gli dice che i consumi delle famiglie italiane sono in calo, che non si fanno più figli e che le nuove generazioni si deprimono pensando al futuro e si sfogano sui blog? .... chi gli dice che l'informazione non esiste? che siamo tra i paesi con il più basso indice di libertà di informazione?
ricorda Beppe Grillo in veste di comico irreverente a Sanremo... chi gli dice che oggi ha uno dei blog più visitati al mondo ed è considerato un trascinatore e portavoce di una politica diversa?
ricorda il giorno dell'incidente, ricorda il nome del primario che l'aveva operato, ma come è possible vive ancora?...chi gli dice che è il figlio, ma che poi in reparto c'è anche il nipote, il cugino della nuora e il figlio del presidente?
ricorda il suo periodo universitario, il nome di alcuni professori...chi gli dice che ci sono ancora? ma che nel dipartimento c'è anche il figlio e il nipote?
Forse è meglio dirgli una cosa alla volta, evitiamo il trauma!
Magari inizamo a parlargli di noi, della generazione1000euro, forte e determinata a non farsi buttare giù, di ragazzi che viaggiano, amano, sperano.... e poi un po' alla volta raccontiamogli la realtà.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

la sveglia salta sul comodino..
la luce entra dalle fessure degli avvogibili...
è ora di mettersi in piedi..essere attivi..andare...
dove???
correre...
dove???
è tardi..
per cosa???
miriadi idee in mente, una valigia di propositi, un vagone di energie..che però rimangono soffocate perchè non TI danno la possibilità di lavorare,
come se il lavoro fosse un lusso che non ti è concesso
e allora mi alzo..esco dal balcone e
URLO!
rientro e inizio la giornata

Anonimo ha detto...

Si le dinastie professionali!
Secondo ultimi studi: un figlio di un operaio farà quasi sicuramente l'operaio e il figlio di un imprenditore l'imprenditore anche lui! Non c'è scampo, altro che sogno american! Bisogna sola augurarsi di non nascere nella CASTA sbagliata!

Anonimo ha detto...

Che cazzo, però. Non vale come paragone Polonia / Italia dopo 20 anni...

Anonimo ha detto...

Ho letto il tuo commento nel sito di Travaglio, capisco il tuo sconforto (anche io mi son sentita come tu ora ti senti: del tutto impotente)tuttavia voglio metterti al corrente circa la nascita di un "nuovo" e GIUSTO partito: IL NUOVO PARTITO D'AZIONE- NPA che è lontano anni luce dal modo di concepire la politica dei partiti attuali di governo e di opposizione.
Puoi dare uno sguardo al nostro sito: www.nuvopartitodazione.it
Cordiali saluti
Rossella Caputo

DarKSidE ha detto...

Mi scuso col proprietario del blog, per il tono di questo mio commento, ma l'ultimo commento mi ha toccato - negativamente - e incuriosito.

Toccato perché fa un brutto effetto leggere un blog e trovarci un indirizzo di un partito, bello o brutto che sia il programma e pur sempre un partito. Come trovare uno che fa pubblicità alla cocacola.

LA NUOVA COCACOLA D'AZIONE- NCA che è lontano anni luce dal modo di concepire la bibita delle attuali attuali multinazionali presenti sul mercato.
Puoi dare uno sguardo al nostro sito: www.nuvacocacoladazione.it
Cordiali saluti
Dir. marketing e comunicazione.

Come vedi è uguale, ho solo sostituito politica con bibita, partiti con multinazionali, governo e opposizione con mercato.

Incuriosito ho visitato il sito. Su Google la prima cosa che spunta affianco al nome del partito è il nome del segretario. Non è un pò personalistico?
Entro nel sito. Intestazione. RIFONDAZIONE AZIONISTA
NUOVO PARTITO D'AZIONE
LIBERAL SOCIALISMO
Letto così non mi sa di innovativo e "lontano anni luce" dalla concezione della politica: 7 parole, 7 concezioni vecchie e strafatte di politica.
Vabbè, mi son detto, sono prevenuto. Clicco su CHI SIAMO, così capisco chi sono, cosa fanno...
Lo ammetto, non ho letto molto. Ma un sito in cui nella parte CHI SIAMO la pagina dell'ORGANIZZAZIONE è praticamente vuota a parte un indirizzo, mentre quella del segretario è colma... beh... non è un bel biglietto da visita.

In bocca al lupo, ma non avrete i miei migliori auguri. Siete un partito e quanto lontano possiate stare della logiche di partito e di potere, al massimo sarete i migliori dei peggiori.

DarKSidE ha detto...

un ultima cosa...
"di un "nuovo" e GIUSTO partito"
GIUSTO! un partito giusto!
GUISTO!
e io che mi interrogo ancora sul valore delle parole di gandhi, gesù, buddha e compagnia...

Anonimo ha detto...

si fa propaganda, vedo!!
Inefetti sembra quasi che si vada scientificamente in giro per blog per...sponsorizzarsi! Mi piace l'idea della NUOVA COCACOLA D'AZIONE! Per la Convetion possiamo ovviamente chiamare vasco (chidiamo consiglio a Super Walter dopo la sua "scesa in campo di ieri" al Lingotto)...tu con tutte quelle tutte quelle bollicine....

Anonimo ha detto...

Mi dispiace di aver suscitato polemiche sterili ma forse vi ho favoriti considerato che a quanto pare non avete niente di meglio di cui parlare oltre ad un argomento che a quanto pare non è alla vostra altezza!
La mia non era affatto una pubblicità al Partito (non ne abbiam bisogno) e tanto meno in questo loco...no?! Il mio era solo un consiglio al proprietario di questo blog che scriveva nel forum di Travaglio (lamentandosi o fingendo di lamentarsi) della situazione italiana e firmandosi addirittura con l'indirizzo del suo blog (pubblicità sterile e abbietta) NON CERTO LA MIA AD UN PARTITO NOBILE CHE NON HA CERTO BISOGNO DELL'ATTENZIONE DI GENTE CHE PER UN PO' DI PUBBLICITA' SCADENTE FAREBBE DI TUTTO!Quindi correttamante invito tutti ad ignorare il mio precedente commento, lungi da me il voler offendere il Partito nel quale milito permettendo a certa gente di giudicarlo chiaro? GRAZIE.
ROSSELLA CAPUTO